Profilo professionale di Antonio Baroncini

Antonio Baroncini perito agrarioMi sono diplomato come perito agrario nel 1981 presso l’Istituto Agrario G Scarabelli di Imola BO.

La mia prima esperienza lavorativa nel 1983 presso Coop Alba - Cotignola RA (ora Agrisol) con la funzione di Tecnico commerciale, offrendo lavori di assistenza tecnica alle aziende agricole in materia di gestione della difesa fitoiatrica, nutrizione e irrigazione.

In seguito, insieme ad altri tecnici del settore agricolo, intraprendiamo la costituzione della società cooperativa La Gemma - Imola BO per la realizzazione di impianti di vigneti e frutteti - antigrandine - irrigazione - assistenza tecnica alle aziende agricole per difesa fitoiatrica e nutrizione - manutenzione e realizzazione aree verdi, arredo per esterno e piscine interrate. Ho ricoperto la carica di Legale rappresentante per circa vent’anni svolgendo varie funzioni, fra cui tecnico commerciale - progettazione impianti di irrigazione e antigrandine - assistenza tecnica alle aziende agricole - gestione aziendale.

Dal Gennaio 2012 ho aperto la partita iva come Libero Professionista Perito Agrario, sono iscritto all’albo dei Periti Agrari di Ravenna al n. 684 (di cui sono presidente del Collegio Sindacale).
Svolgo attività di libera professione in diversi ambiti:
  • consulenza presso le aziende agricole in materia di difesa fitosanitaria e nutrizione specializzata - tenuta dei Quaderni di Campagna col contributo della Regione Emilia Romagna attraverso il Catalogo Verde (vedi modulo di richiesta) - controllo dei vari adempimenti imposti dalla Condizionalità (d.m. n. 180 del 23 gennaio 2015), valido per la nuova Pac 2015-2020
  • In collaborazione con
  • società Bolognesi & Dall’Ara group srl - Cesena come tecnico commerciale, assistenza alle aziende agricole in materia di difesa e nutrizione, fornitura di mezzi tecnici per la difesa e prodotti speciali per la nutrizione
  • società Romagna Impianti - Imola per la progettazione e realizzazione impianti di vigneti e frutteti, antigrandine, antibrina e antipioggia, impianti di irrigazione ecc
  • contoterzista per la gestione del vigneto: potatura meccanica, trattamenti, lavorazioni, vendemmia meccanica
  • società RESA per la gestione e manutenzione impianti fotovoltaici
  • società AGRIFLOR per la realizzazione e manutenzione aree verdi con piante MATI
  • società 1Logistica - Imola per la realizzazione di piscine interrate Solaris Piscine
  • Infine, dal Novembre 2015, ricopro la carica di Presidente dell’associazione UGC - Cisl (Unione Generale Coltivatori Cisl) provinciale di Ravenna.